Bike Tour con Guida Turistica

Scopri il territorio con i tour in bicicletta organizzati da Cicloesplorando !

Questa è una proposta per vivere un esperienza alternativa tra un sorriso ed una pedalata: un’escursione su due ruote nel pieno rispetto per l’ambiente, in compagnia di guide esperte.

Pra’ delle Torri – Caorle, la via dei Casoni (35 km)

Una gita in bicicletta al tramonto adatta a tutti, anche ai più piccoli, con partenza dal Centro Vacanze in direzione Casoni di Caorle, uno dei luoghi più caratteristici di tutta la zona, proseguendo per Porto Falconera per raggiungere il Centro storico di Caorle dove si potranno vedere i luoghi principali della Città. Da qui poi lungo la ciclabile si rientrerà al Pra’ delle Torri.

Dettagli:
Escursione adatta tutti, anche ai ragazzi, con accompagnatore cicloturistico certificato che si occuperà della sicurezza dei partecipanti e di eventuali problemi ai mezzi.
Dalle ore 19:00 alle ore 21:30 ca. con partenza e arrivo dal Centro Vacanze Pra’  delle Torri.
Percorso facile di 35 Km completamente pianeggiante con brevi tratti sterrati. La maggior parte del tracciato è su piste ciclabili e strade a bassa percorrenza.
Ad ogni partecipante verrà consegnata una e-bike con luci anteriori e posteriori, il casco e il cestino su richiesta. Nel caso in cui dei partecipanti volessero utilizzare una bici propria questa dovrà avere le dotazioni minime richieste dal codice della strada e un kit di riparazione.

In base ai diversi periodi della stagione sarà possibile visitare uno tra questi luoghi posizionati lungo il percorso:
Azienda agricola “La Fagiana”: luogo magico immerso nella natura dove viene prodotto riso di altissima qualità (e altri prodotti derivati) con metodo naturale ma con alle spalle una tecnologia di ultimissima generazione. Insieme ad Ilaria o Michele che ci illustreranno le peculiarità di questa azienda ormai famosa in tutta Italia, sarà possibile percorrere parte dell’azienda in bici e scoprire le caratteristiche principali che la caratterizzano.
Casone di Caorle: tipico edificio in legno e canna palustre, un tempo utilizzato come abitazione dai pescatori e dalle loro famiglie. Da qui si può vedere la Laguna di Caorle, paesaggio naturale e incontaminato con una vasta varietà di pesci, uccelli e piante. Questi luoghi incantarono il celebre scrittore Ernest Hemingway che prese ispirazione per il romanzo “Di là del fiume e tra gli alberi”.
La Vecchia Cantina di Ca’ Corniani; un piccolo gioiello architettonico con delle peculiarità uniche nel suo genere, situata nel borgo rurale di Ca’ Corniani, storica azienda agricola appena fuori Caorle e che si estende per 1770 ettari, in un territorio che fino al 1850 fu paludoso per poi venire bonificato e diventare terreno coltivabile. All’interno della Cantina sarà possibile conoscere tutta la storia di questo territorio.
Centro storico di Caorle: il cuore di Caorle, borgo storico di mare, chiamata anche “La piccola Venezia” per le sue calli, i campielli e i colori delle case che ricordano la Città Lagunare. Qui si potranno ammirare anche il Duomo in stile romanico risalente al 1038 con il caratteristico campanile a forma cilindrica, la Scogliera Viva, la chiesetta sul mare ed il Porto Peschereccio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTARE IL TOUR GUIDATO:

info.cicloesplorando@gmail.com

Leonardo: tel. +39 347 9725131