Campeggio in Italia: la guida per una vacanza perfetta

Sole, mare, cultura e buon cibo: benvenuti in Italia! Questo Paese è una destinazione molto popolare per le vacanze in campeggio, perché viaggiare in camper ti permette di muoverti in totale libertà e immergerti davvero nella tipica atmosfera italiana.

Come organizzare al meglio una vacanza in campeggio in Italia? Ecco una guida con tanti suggerimenti per te!


Il campeggio libero in Italia è permesso?

In generale no, il campeggio libero in Italia non è concesso. Ovviamente pernottare dove si trovano espliciti divieti, ad esempio all’interno di alcune riserve naturali, non è legale.

Le regole precise variano da regione a regione, per cui prima di partire ti consigliamo di controllare cosa è permesso nella tua zona di destinazione. Campeggiare o piantare la tenda in aree vietate può comportare multe anche molto salate, quindi fai particolare attenzione a dove decidi di fermare il tuo camper.

Rispettando queste regole, scoprirai che l’Italia è un Paese davvero accogliente e adatto al campeggio: infatti non farai fatica a trovare aree gratuite dedicate alla sosta per camper! Se preferisci una vacanza più confortevole, scegli di trascorrere la notte in uno dei tanti campeggi che ci sono lungo la penisola: qui troverai spazi attrezzati per il camper dotati di tutti i servizi.


Suggerimenti per campeggiare nella penisola

Come avrai capito, in Italia ti conviene evitare il campeggio libero e scegliere un’area apposita dove fermarsi. Con questo e altri suggerimenti potrai esplorare senza pensieri tutto il territorio!


Quando è meglio visitare l’Italia in camper?

L’estate è sicuramente il periodo con il maggior numero di turisti, perché è in questa stagione che le città sono più animate, i negozi e i ristoranti sono aperti fino a tardi e si può approfittare del bel tempo per godersi una vacanza piena di sole.

Se vuoi trovare un clima più mite e posti meno affollati ti consigliamo invece di viaggiare tra maggio e giugno oppure a settembre. Le temperature saranno perfette e potrai ammirare le bellezze italiane con tutta calma.

L’attrezzatura che ti serve dipende dal tuo stile di viaggio (se sosti all’interno di un campeggio non ti serviranno molte cose e potrai trovare facilmente tutto quello che ti manca) e dalla meta di destinazione (mare, città o montagna).


Visitare il nord Italia in camper

Visti i principali suggerimenti per il campeggio in Italia, è tutto pronto per partire: ma dove andare? Di seguito ti diamo qualche consiglio sulle più belle zone da vedere nel nord Italia!


Lago di Garda – una delle mete più amate dai camperisti

Incastonato tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia, il Lago di Garda è una delle mete più amate dai turisti in campeggio. Qui la natura e l’opera dell’uomo hanno dato vita a posti spettacolari, dove l’azzurro dell’acqua, il verde della vegetazione e la bellezza delle pittoresche cittadine lungolago ti conquisteranno. Grazie ai suoi tanti campeggi e ai diversi servizi, il Lago di Garda è perfettamente attrezzato per accogliere camper, tende e roulotte!


Costa adriatica in Veneto – per i camperisti che non rinunciano al mare

Se ami il mare, dirigi il tuo camper verso il Veneto, raggiungi la costa adriatica e goditi una vacanza tipicamente italiana tra sole, spiaggia e relax! Il fascino delle località marittime e la particolare atmosfera di questi posti sono davvero imperdibili: tra le mete principali ti suggeriamo Jesolo, Bibione e la caratteristica cittadina di Caorle. Anche qui troverai tante aree dove campeggiare con tutti i comfort.

Se ti fermi a Caorle, il Centro Vacanze Pra’ delle Torri è pronto per accogliere te e il tuo camper con tantissimi servizi, pensati per la gioia di grandi e piccini. Qui ti aspettano divertimento, natura e sport, oltre a diversi tipi di piazzole adatte a tutte le esigenze, situate anche a pochi passi dal mare!


Liguria – coste, borghi e montagne da esplorare

Spostandosi a ovest, un’altra delle mete più gettonate è la Liguria, con le sue coste, le montagne e i suoi iconici borghi. Esplora l’entroterra e poi prosegui verso la Riviera di Ponente per godere delle bellezze del mare e della natura e visitare città e località indimenticabili, come Sanremo e Bordighera. Girare in camper in Liguria ti permette di esplorare i territori che preferisci e di assaggiare tantissimi prodotti tipici!


La tua vacanza ti aspetta

Il campeggio è una delle migliori soluzioni per entrare fino in fondo nell’atmosfera italiana e apprezzare ogni aspetto della vacanza. Oltre al nord Italia, puoi campeggiare in modo facile e conveniente anche nel resto della penisola scegliendo le soste e i campeggi più adatti alle tue esigenze. Adesso che hai tutte le informazioni necessarie, prepara le valigie e… buon viaggio!