amaca da campeggio

Come tendere un’amaca alla perfezione in campeggio?

Rilassarsi su un’amaca è l’epitome della vacanza in campeggio. Per chi vuole godersi questa esperienza presso il nostro campeggio a Caorle, eccovi alcuni pratici consigli.

Stendere un’amaca può sembrare impresa semplice, ma come tutte le cose che sembrano semplici non è detto che lo sia. In primo luogo si devono trovare due alberi robusti o due pali che siano a una distanza compresa tra i 3,5 e i 7 metri. Se si sceglie di attaccare l’amaca a degli alberi, è bene verificare che siano sani e idonei a sostenere il peso di una persona.

Per sistemare la propria amaca, sono necessari 2 moschettoni, della corda (si può utilizzare anche quella in poliestere) e naturalmente un’amaca. Vediamo quali sono le fasi per completare questa operazione.

Come montare un’amaca

1. La prima azione da compiere, è sicuramente quella di tagliare due pezzi di corda della lunghezza compresa tra i 2 e i 3 metri. Una volta che si sono ottenute queste corde, si deve creare un’ansa a ogni estremità, utilizzando una figura a otto su un nodo dell’ansa.

L’otto su un nodo d’ansa, è un nodo a cui viene aggiunto un mezzo giro in più su se stesso. Se non si è sicuri di come farlo, su youtube sono presenti una serie di video che illustrano alla perfezione come farlo.

2. Una volta che si è conclusa l’operazione dei nodi si può legare la corda intorno agli alberi o ai pali che si è scelto. Quando si vuole determinare l’altezza giusta per l’amaca, può essere una buona idea mettere una sedia come punto di riferimento. Questo, ci servirà a posizionare l’amaca ad una altezza che non comporta grosse difficolta per tutti.

È difficile determinare quale sia l’altezza perfetta per legare l’amaca, poiché ogni persona ha un’altezza differente dalle altre. È bene ricordare, che maggiore è la distanza tra i due punti di ancoraggio maggiore sarà il punto di legatura delle due estremità dell’amaca.

3. Prendete i moschettoni e metteteli attraverso il passante della vostra corda. Ripete lo stesso processo sull’altra estremità dell’amaca e quindi agganciate le due estremità all’amaca in modo che il moschettone sia collegato alla vostra corda e le estremità della corda all’amaca. Per rendere più confortevole l’amaca, è sempre possibile mettere dei cuscini o degli asciugami nella zona dove ci si stenderà.

Per chi sta sognando di prenotare una vacanza da sogno nel Centro Vacanze Pra’ delle Torri, rilassarsi sulla propria amaca e usufruire dei tanti servizi presenti all’interno del centro questo è il momento migliore per prenotarla. Affrettati prima di dover rinunciare alle Campeggio a Caorle vicino a Venezia.