pioggia

Cosa fare in campeggio quando piove?

Con l’avvicinarsi dell’autunno, può capitare che durante le vacanze in campeggio piova. Questo fattore fuori dal nostro controllo, può diventare un grosso problema per chi si trova in vacanza con tutta la famiglia. Vediamo alcuni piccoli trucchi per rendere divertenti anche le giornate di pioggia in campeggio.

Le giornate di pioggia con i bambini in campeggio si possono trasformare in delle torture per i piccoli campeggiatori; e in una grossa gatta da pelare per i genitori che devono trovare un sistema per fargli passare il tempo.

Qui di seguito, abbiamo elencato cinque semplici trucchi per rendere piacevole anche una giornata di pioggia in campeggio.

1. Lasciate che si divertano sotto la pioggia

Anche se piove, nessuno vi obbliga a stare chiusi in tenda ad annoiarvi. Muniti di ombrelli e di impermeabili, si può tranquillamente uscire e iniziare a scoprire le attrazioni di Caorle. Gli ombrelli sono sicuramente la soluzione migliore se non c’è molto vento, mentre gli impermeabili per pioggia sono la soluzione ideale se tira vento. Una volta ben chiusi, potranno tenere lontano dagli abiti la pioggia.

Per i bambini piccoli, è sempre bene acquistare degli stivali alti. In questo modo, potranno divertirsi a saltare dentro e fuori dalle pozzanghere. Questo passatempo che ci può ricordare la nostra infanzia, è un gioco senza età che potrà far divertire anche il bambino più tecnologico di questo mondo.

2. Libri da colorare

I libri da colorare non sono solo un passatempo per rilassare le persone troppo stressate. Durante una giornata di pioggia, possono diventare un perfetto intrattenimento per bambini annoiati e che non vogliono uscire all’aperto.

In base all’età dei propri bambini, si può decidere di scegliere un soggetto più semplice o complicato da colorare. Le matite e i pennarelli sono i colori perfetti per riempire gli spazi presenti sulle pagine dei libri da colorare, ma in caso di disegni per bambini piccoli anche i pastelli possono andare bene. Una volta iniziato a disegnare, i bambini non si accorgeranno della pioggia e perderanno la cognizione del tempo.

3. Giochi in scatola o con le carte

Un gioco in scatola è un’ottima scelta per tenere occupati i bambini e allo stesso tempo trascorrere del tempo con loro. Per non occupare troppo spazio in automobile, è bene scegliere un gioco che permetta di far divertire grandi e piccini per molto tempo. Risiko, battaglia navale o indovina chi sono sicuramente le scelte più classiche e divertenti. Le regole sono molto semplici, coinvolgono i giocatori e portano al massimo lo spirito di sfida di ogni persona.

Per chi ha poco posto nei propri bagagli, magari perché raggiunge il campeggio senza il proprio mezzo, un mazzo di carte o qualche gioco come UNO sono sicuramente un’ottima alternativa ai giochi in scatola.

4. Creare un originami

Dopo tutto, chi si reca in campeggio ha sempre con sé dei fogli di carta, oppure ne può creare uno da una scatola o da una rivista. Gli origami, sono un passatempo che permette a tutti di realizzare qualche cosa e allo stesso tempo tenere la testa occupata.

Se non si ha idea di cosa realizzare con la carta presente, si può fare una ricerca su Google o youtube. Queste due fonti di informazioni, sono ricchi di video e istruzioni per realizzare origami semplici o complicati. In base alla propria esperienza e all’età dei bambini, si potrà decidere per quale modello fargli realizzare.

5. Libri da leggere

Può sembrare una scelta poco azzeccata per dei bambini o dei giovani, ma un libro da leggere è sempre un ottimo compagna e che permette di far galoppare la fantasia. Per chi si dimentica di portare dei libri dalla propria abitazione, le soste in autogrill o nei supermercati sono l’ideale per acquistarne un paio per ogni evenienza.

Anche se non piove, leggere un libro prima di andare a dormire è un ottimo sistema per coricare il sonno. Inoltre, leggere è un ottimo allenamento per la memoria e per migliorare il proprio lessico.

Siamo sicuri che grazie a questi 5 semplici suggerimenti le vostre giornate di pioggia in campeggio saranno senza ombra di dubbio più gradevoli e meno noiose. Nel camping a Caorle di Pra’ delle Torri troverete sempre attività ricreative, anche nelle giornate uggiose!