Cucinare in campeggio, 5 semplici idee per il pranzo
Quando si è in campeggio, cucinare è sempre una delle faccende giornaliere meno piacevoli. Chi ha il compito di cucinare, ha poca voglia ma allo stesso tempo vuole realizzare qualche cosa di buono e che sia di gradimento per tutti.
Se non avete nessuna idea su cosa realizzare, che possa piacere a tutti i commensali e non vi faccia perdere troppo tempo, qui di seguito abbiamo raccolto 5 semplici idee per preparare il pranzo.
Ricette veloci e semplici da realizzare, ma che allo stesso tempo possano essere gustose e ricche di nutrimenti.
1. Insalate colorate e gustose
Le insalate in estate sono un nutrimento fresco, facile da realizzare e che con un po’ di fantasia permette a ogni genitore di far mangiare la verdura anche ai bambini. Infatti, se si sceglie con cura il colore degli ingredienti e si ha la fantasia di tagliarli con forme divertenti, anche i bambini meno amanti della verdura si gusteranno una fresca e salutare insalata.
La lattuga, il pollo, il pomodoro, la mozzarella e la tanta verdura di stagione che si può trovare nei mercati rionali o nei supermercati, rendono semplice prepararne una gustosa. Se non si ha molta fantasia, in internet è possibile trovare una vasta selezione di ricette. Questi consigli che si scovano in rete, nel caso di intolleranze o altro, possono sempre essere modificate a proprio piacimento.
2. Una grigliata in compagnia
Le grigliate sono uno dei passatempi più divertenti quando si è in campeggio. Anche se non sono il “piatto” più veloce e semplice da realizzare, grazie all’aiuto di tutti possono diventare anche un ottimo metodo per stare tutti insieme e divertirsi.
Se nelle vicinanze della propria tenda è presente anche un’altra famiglia, può essere un ottimo pretesto per fare conoscenza e stringere una nuova amicizia.
3. Toast farciti
Se si vuole trascorrere la giornata in spiaggi, il Centro Vacanze Pra’ delle Torri ha una sua spiaggia privata, preparare dei toast farciti può essere un’idea veloce e semplice per il pranzo. I toast, si possono preparare anche la sera prima. L’importante è ricordarsi di metterli in frigorifero o all’interno di un contenitore refrigerato.
La presenza di maionese o altre salse a base di uova, può compromettere il gusto del toast. Prima di preparali, è bene pensare a quante ore gli ingredienti dovranno essere al di fuori del frigorifero. Se non si ha con sé un frigorifero portatile, può essere una buona idea non inserire nessuna salsa e acquistare al supermercato delle bustine di maionese o altro sigillato. In questo modo, si potranno farcire i toast a proprio piacimento direttamente in spiaggia.
4. Una caprese
Caorle è una città in Italia, e in questa nazione uno dei piatti per eccellenza è la caprese. Piatto di facile realizzazione, può essere preparato anche direttamente in spiaggia, pochi minuti prima di essere consumato.
La scelta degli ingredienti è alla base di una buona caprese. Mozzarella di bufala fresca, pomodori ben maturi, una o due foglie di basilico e Olio di Oliva di ottima qualità. Questi ingredienti, combinati tra di loro danno vita ad un piatto salutare e veloce da realizzare. Gioia per il palato per milioni di persone.
5. Noodles
I noodles possono essere un ottimo ripiego, per chi ha poco tempo di preparare da mangiare e magari si trova a camminare in mezzo alla natura. Per preparali basta un semplice fuoco da campo o un bruciatore portatile. Con l’aggiunta di acqua e qualche minuto di cottura, si può avere una razione di noodle calda e appetitosa.
Non si tratterà di un pranzo da re, ma si tratta di una soluzione migliore del non dover mangiare nulla fino all’arrivo della propria meta.
Come è facile da comprendere, l’elenco delle proposte per un pasto veloce potrebbero essere ancora migliaia. La fantasia, i propri gusti personali e la stagionalità dei prodotti daranno la possibilità di creare sempre qualche cosa di nuovo.