Difendersi dalle zanzare in campeggio
Le zanzare in camping sono sempre uno dei problemi più fastidiosi da affrontare, ecco 5 metodi per proteggersi dalle zanzare mentre si è in campeggio.
In estate e in autunno, il campeggio è senza ombra di dubbio una soluzione che permette di rilassarsi dallo stress di tutti i giorni e di venire a contatto con la natura. Inoltre, è anche un ottimo metodo per fare nuovi incontri e riuscire a stringere delle amicizie.
Chi ama trascorre le proprie giornate facendo campeggio in tenda, spesso è consapevole che in alcuni casi purtroppo dovrà scontrarsi con gli insetti che si trovano in natura. Tra questi, le zanzare sono quelli che maggiormente possono infastidire le proprie giornate di vacanza. Ecco, una serie di suggerimenti per proteggersi nel migliore dei modi da questo fastidioso insetto.
Scegliere il posto giusto dove campeggiare
Quando si deve decidere di piantare la propria tenda, è sempre bene scegliere un luogo lontano da corsi d’acqua e torrenti. L’acqua è un elemento che attrae le zanzare, quindi posizionare la tenda nelle vicinanze è un grande errore se si vuole avere una vacanza senza disturbi. È bene anche scegliere un luogo ben aerato, il vento o la brezza sono in grado di allontanare zanzare e altri insetti volanti.
Scegliere il giusto spray repellente
Avere a portata di mano uno spray repellente è utile, in particolare quando si cammina per i boschi. Gli spray sono molto convenienti ma richiedono un’applicazione più frequente, mentre le salviette offrono un’applicazione più mirata e duratura ma hanno un costo superiore. Le lozioni sono una soluzione che offre una protezione per molto tempo, ma per chi ha la pelle sensibile possono creare delle irritazioni.
Per scegliere uno spray affidabile, è bene valutare non il suo grado di efficacia nell’uccidere gli insetti ma la durata del suo effetto. Maggiore è la durata del suo effetto, minor volte si dovrà applicare sul proprio corpo.
Scegliere bene i propri indumenti
L’abbigliamento è una parte importante della propria protezione dagli insetti di qualsiasi tipo, ma in particolare dalle zanzare. Se si scelgono delle camicie o delle maglie a maniche lunghe, pantaloni antivento e un berretto con visiera si potrà essere sicuri di iniziare nel migliore dei modi a proteggersi dalle zanzare.
Forse in alcuni casi questo tipo di indumenti potrebbe apparire troppo ingombrante, ma per chi si vuole difendere da questi insetti è sicuramente un piccolo problema che si può superare senza grossi problemi.
Un ulteriore trucco da seguire, è quello di scegliere dei vestiti di colore chiaro. Molti campeggiatori, li indicano come scelta più idonea se si vuole mantenere distanti zanzare e piccoli insetti volanti.
Affumica leggermente i tuoi vestiti
Oltre a scegliere nel migliore dei modi il proprio abbigliamento, si può rendere a prova di zanzare il proprio abbigliamento affumicandolo. Il fumo che proviene dal fuoco da campo che si accende per cucinare e scaldarsi, per molti campeggiatori sembra essere un ottimo repellente naturale.
Molti lo fanno mettendo i vestiti ad asciugare sottovento o appendendoli nelle vicinanze del fuoco mentre si prepara il pranzo o la cena.
Scegliere la giusta tenda
La tenda è senza ombra di dubbio il punto più importante dell’attrezzatura per il campeggio. Deve essere resistente, ma allo stesso tempo leggere e facile da montare. Per avere buone possibilità di mantenere lontane le zanzare e altri insetti, è bene sceglierne una con una doppia parete. Questa caratteristica, è utile anche per proteggere l’interno della tenda dal vento e dall’acqua.
Mettere in pratica tutti questi suggerimenti non vi assicura di essere al sicuro dalle zanzare e dagli altri insetti presenti in natura, ma vi offre una maggiore protezione di non seguirli. Tra tutti questi suggerimenti, quello di portare con sé uno spray o delle salviette è quello più indicato da seguire. In ogni momento, in pochi secondi si potrà applicarlo sulla pelle e proteggersi da questi fastidiosi compagni di campeggio.
Fare campeggio a Caorle sarà sicuramente una esperienza migliore, e priva di fastidiosi compagni serali. Basta partire preparati e attrezzati di tutto l’occorrente.