Vacanze in totale relax, eccone i vantaggi

Tanti benefici per il corpo e la mente

C’è chi parte per prendersi una pausa dalla routine quotidiana, chi per passare intere giornate (e nottate) all’insegna del divertimento, mentre altri si preparano a conoscere posti nuovi. Eppure molti ignorano che le ferie fuori casa sono un vero e proprio toccasana per la salute: infatti sono tanti i vantaggi di una vacanza in relax, soprattutto se trascorsa al mare. I benefici, poi, non si esauriscono al rientro dalle ferie, ma perdurano per lungo tempo.

Ricadute positive su tutto l’organismo

I vantaggi di una vacanza in relax sono confermati anche dalle ricerche scientifiche e dagli esperti. La buona notizia è che non è necessario stare via per mesi interi (una possibilità per pochissimi): secondo uno studio americano, infatti, bastano appena sei giorni per avere ricadute positive a livello genetico. Ciò si traduce in un livello inferiore di stress, nel rafforzamento del proprio sistema immunitario e in una riduzione di quelle proteine collegate a demenze e a patologie psicologiche.

Relax

Le ferie fuori casa portano benefici per almeno quattro settimane, ma le vacanze fanno effetto anche nei mesi successivi. Il risultato viene poi moltiplicato se ci si concede, oltre alle ore passate in pieno relax, anche alcuni momenti dedicati alla meditazione e allo yoga.

Addio alle calorie in eccesso

Chi sceglie di trascorrere le vacanze al mare può godere di ulteriori vantaggi. A partire dalla “tintarella”: esporsi al sole – seppur con le dovute precauzioni e adottando i prodotti di protezione più adatti al proprio fototipo – favorisce la produzione dalla vitamina D: ciò significa ossa in salute, pelle sana e una mente più performante.

Relax in vacanza

La spiaggia di Caorle è il luogo migliore in cui rilassarsi

Nelle ore meno calde della giornata ci si può poi concedere una bella camminata sulla spiaggia, magari in compagnia, lasciandosi cullare i piedi dalle onde del mare. Passeggiare sul litorale aiuta a contrastare la ritenzione idrica, influendo positivamente anche sul proprio metabolismo. Inoltre camminare su una superficie morbida e irregolare “costringe” a fare più fatica e a bruciare un numero maggiore di calorie.

Da non dimenticare infine i benefici psicologici: rilassarsi su un lettino sotto l’ombrellone, concentrandosi sul rumore delle onde, aiuta l’organismo a rilassarsi e stimola il rilascio di dopamina e serotonina, conosciute come gli ormoni del benessere.

Un centro attrezzatissimo

vantaggi di una vacanza in relax

Ci si può rilassare anche nell’area camping

Sono dunque tantissimi i vantaggi di una vacanza in relax: il centro di Pra’ delle Torri di Caorle offre tutto quello che serve per approfittarne, dai bungalow all’hotel, dal luna park all’acqua park, fino all’area camping e ad un’attrezzatissima spiaggia. Mente e corpo vi ringrazieranno!

> Prenota la tua vacanza a Caorle!