Il Centro Vacanze Pra’ delle Torri dà priorità all’ambiente

Il rispetto della Natura è un tema a cui il Centro Vacanze Pra’ delle Torri tiene molto.

Continueremo a impegnarci come abbiamo fatto finora, attivando dei servizi eco-friendly come:

  • la nuova “Casetta dell’Acqua”: un erogatore d’acqua potabile microfiltrata e fresca, disponibile naturale o gasata con un rifornimento di acqua a km 0, per favorire la sostenibilità ambientale riducendo gli sprechi, dall’utilizzo di energia elettrica per la produzione, al consumo di carburanti per il trasporto, fino alla diminuzione dei rifiuti in plastica
  • l’irrigazione delle nostre aree verdi con acqua per lo più proveniente da pozzi artesiani
  • le docce esterne dotate di temporizzatore per risparmiare il più possibile

Gli interventi green al Pra’ delle Torri

Le nostre iniziative vanno a intervenire sugli alloggi per gli ospiti e sulla manutenzione delle aree del Centro Vacanze. Per gli alloggi e le piazzole abbiamo:

  • installato degli impianti che si accendono solo in presenza dell’ospite per evitare consumi non necessari
  • iniziato ad utilizzare coprimaterassi monouso e quindi più igienici, evitando così anche il lavaggio con prodotti chimici. Una volta utilizzati, i coprimaterassi vengono riciclati per realizzare vasi da fiori, cassette per la frutta e teste per le scope
  • installato degli impianti a pannelli solari su due gruppi di servizi igienici del campeggio per il riscaldamento dell’acqua
  • costruito i Bungalow Gold e i Bungalow Silver con materiali isolanti che mantengono il caldo o il fresco a seconda della stagione favorendo un notevole risparmio energetico
  • contrastato le zanzare con un sistema a nebulizzazione che utilizza prodotti biologici a base di estratti naturali e con un insetticida non nocivo per l’ambiente, erogato solo una volta al giorno nel cuore della notte e per massimo un minuto.

Per gli ambienti comuni e per gli alloggi abbiamo adottato un sistema di sanificazione ad ozono (gas naturale composto da molecole con tre atomi di ossigeno e proprietà altamente disinfettanti che elimina efficacemente al 98,99% batteri, virus, muffe, parassiti e cattivi odori) con conseguente riduzione dell’utilizzo di prodotti industriali.

Al Pra’ delle Torri portiamo avanti anche una manutenzione degli spazi che rispetta l’ambiente: puliamo ogni giorno la spiaggia, le aree del parco e quelle comuni e utilizziamo i soffiatori elettrici per spazzare le foglie cadute.
Ci impegniamo a lasciare intatto il nostro polmone verde attraverso la piantumazione di nuove specie vegetali e il ripristino di quelle vecchie. Pratichiamo, se necessario, la potatura delle piante in modo tale da ringiovanirle, rafforzarle, favorirne la crescita e metterle in sicurezza. Per lo smaltimento delle ramaglie e dei tronchi, ci affidiamo ad aziende esterne specializzate nel recupero di queste per la produzione di biomassa e combustibili per stufe.
Inoltre, stiamo riducendo il cartaceo e quindi l’abbattimento di alberi, tramite un maggiore utilizzo dei mezzi di comunicazione digitale come app, canale tv dedicato, ledwall e monitor informativi.

Al Pra’ delle Torri l’energia pulita è un obiettivo importante

Il nostro impegno ambientale è anche diretto verso il risparmio e l’utilizzo di un’energia elettrica ecologica.

In particolar modo:

  • abbiamo dotato il Centro Vacanze di due postazioni di ricarica gratuita per le auto elettriche con doppia presa di tipo 2 (accelerata 2KW 220V AC-TRI 32A)
  • i nostri operatori sono dotati di mezzi elettrici e di biciclette per gli spostamenti
  • utilizziamo trattori e mezzi a motore solo quando strettamente necessario
  • l’illuminazione pubblica è a led e a regolazione crepuscolare
  • installeremo prossimamente presso il nuovissimo Slide Park dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua degli scivoli.

I nostri migliori alleati per la salvaguardia dell’ambiente siete voi

 

Il mondo cambia, dobbiamo seguire il cambiamento. […] Noi ringraziamo tutti coloro che hanno richiesto questo cambiamento e che per primi si sono manifestati rispettosi dell’ambiente, essi assieme a tutti gli altri che li seguiranno saranno sempre i benvenuti al Pra’ delle Torri!

Stefano Scrignoli, Direttore del Centro Vacanze Pra’ delle Torri


Ai nostri ospiti chiediamo di aiutarci a rispettare l’ambiente con questi semplici gesti:

  • non sprecare acqua, è una risorsa preziosa
  • spegnere apparecchi elettrici quando non necessari
  • utilizzare i cestini
  • smaltire correttamente i rifiuti
  • preferire alla macchina la bicicletta o una sana passeggiata
  • non versare liquidi nel terreno, ma negli appositi scarichi in modo da facilitarne la depurazione
  • evitare di scavare buche in piazzola, perché danneggia le radici delle piante
  • utilizzare wc chimici o camper service per lo scarico delle acque nere e grigie
  • se possibile, avvalersi del trasporto pubblico: appena fuori dalla reception c’è la fermata del bus che nei mesi estivi passa ogni ora per qualsiasi destinazione.

Per venire incontro ai nostri ospiti sullo smaltimento dei rifiuti abbiamo dislocato lungo tutto il Centro Vacanze alcune aree deputate alla raccolta differenziata provviste di: cassonetti verde chiaro e verde scuro, rispettivamente per il secco e per il non riciclabile; cassonetti a campana bianchi per vetro, plastica e lattine e gialli per la carta.
L’umido per il momento nella nostra zona non viene raccolto ma va nel secco non riciclabile.

 

> Prenota la tua vacanza a Caorle!