spiaggia di caorle

Festa patronale Regina della Pace


A Castelli di Brussa, dal 25 al 27 maggio si terrà la celebrazione per la “Regina della Pace”. Questa tipica tradizione di Caorle, si svolgerà in un clima festoso condito da tanta musica e proposte culinarie.

Per chi si trova a trascorrere una vacanza a Caorle a fine Maggio, con un pizzico di fortuna avrà la possibilità di prendere parte alla festa patronale in onore della Regina della Pace. In questo lungo fine settimana, Castelli di Brussa diventerà il centro dei festeggiamenti in onore della santa protettrice locale.

Durante la manifestazione, si potrà assistere a una serie di spettacoli musicali e gustare i piatti preparati negli stand enogastronomici preparati dalle associazioni locali. Prendere parte a una manifestazione di questo genere, permette a chi non abita in queste zone di entrare in contatto con la vera vita degli abitanti di Caorle. Le feste patronali, sono da sempre un punto fisso della cultura italiana. Persone di ogni età, si ritrovano per festeggiare e condividere le proprie esperienze davanti ad un piatto di pasta e un buon bicchiere di vino.

Ad allietare le serate della festa, nella giornata di venerdì 25 maggio ci saranno cinque band locali che si esibiranno con canzoni del loro repertorio. Pezzi originali e cover, faranno ballare i presenti per tutto l’arco della serata.

Sabato 26 maggio, i “Toys” Planet Queen si esibiranno con il loro repertorio di cover del gruppo più famoso d’Inghilettra. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:00.

Domenica 27 maggio è il giorno clou della manifestazione, che vede il suo inizio alle ore 8:30 con la seconda edizione della marcia non competitiva “4 passi su e giù per l’argine”. I due percorsi stabiliti dall’organizzazione, uno da 8 km e l’altro da 13 km, sono pronti a mettere a dura prova la resistenza delle gambe dei partecipanti.

Alle ore 17:00 in punto, si terrà la S.S. messa e la processione con il simulacro della Vergine Maria. Punto focale delle celebrazioni, raccoglierà tutta la comunità in un momento di silenzio per le vie del piccolo centro cittadino. Al termine della processione, si potrà tornare a festeggiare con il duo lice “Nival e Matteo”.

Una manifestazione ideale per chi si trova in vacanza con tutta la famiglia, poiché all’interno della zona dei festeggiamenti sono presenti anche una serie di intrattenimenti dedicati ai più piccoli. È bene ricordare, che il ricavato degli stand enogastronomici sarà dato in beneficenza alla parrocchia.