Girare 14 paesi d’Europa senza muoversi da casa: Le tappe del Gusto

Polonia: il quartiere Kazimierz di Cracovia

A pochi passi dal centro storico, si trova il quartiere ebraico Kazimierz: tra sinagoghe e murales si respirano speziati odori di cibi appena preparati. Questa zona di Cracovia è conosciuta per lo street food, dove i numerosi chioschi espongono delizie tipiche della tradizione culinaria polacca, come la Zapiekanka. Il nome deriva dal verbo zapiekać, che significa arrostire e la ricetta è molto semplice: si tratta di un pane dalla forma allungata, che viene abbrustolito e condito con burro, formaggio, salsa di pomodoro, pepe e funghi. Uno spuntino sostanzioso!

Austria: la dolce consuetudine di sedersi in un Caffè

Il drammaturgo Bertold Brecht descrive Vienna come “una piccola città costruita intorno a un paio di Kaffeehäuser”. In effetti, i Caffè storici del centro sono moltissimi, ai loro tavoli si sono seduti gli intellettuali mitteleuropei dell’Ottocento e i divi e le dive del cinema degli anni Sessanta. È tradizione che si possa rimanere seduti indisturbati a leggere i giornali o a giocare ai giochi da tavolo messi a disposizione del locale, mentre si gusta una tazza della bevanda che preferite accompagnata da una fetta di Sacher Torte o di Marillenknödel all’albicocca.

Regno Unito: l’autentica pie di Sally Lunn’s

Le historic eating house erano delle locande che accoglievano i viandanti in viaggio. A Bath, ne è rimasta una, la Sally Lunn’s, uguale secoli fa, con l’arredamento in legno e le candele sui tavoli. Tutti i giorni rigorosamente dalle 5pm in poi, è possibile ordinare il piatto simbolo della tradizione culinaria inglese: la pie. Si tratta di una torta con ripieno dolce (il più usato è quello con le mele) o salato, a scelta tra agnello al vino rosso e rosmarino, funghi e verdure o pollo ruspante. La pie viene servita con il tè o con una birra Pale Ale dal sapore intenso. Prima o dopo aver visitato il magnifico complesso delle terme romane di Bath, una sosta da Sally è d’obbligo!

Spagna: la cucina delle tre culture

A Toledo, a sud di Madrid, hanno convissuto per secoli tre popoli e tre religioni: il cristianesimo, l’ebraismo e l’islamismo. La cucina è il risultato di questa commistione: è tradizionalmente legata ai prodotti del luogo, ovvero a ciò che poteva offrire il pascolo o la caccia. La selvaggina è l’ingrediente principale dei piatti: quaglie e pernici sono cucinate e servite in mille modi. Per esempio, il judias perdiz è un piatto a base di stufato di pernice cucinato con aglio, alloro, pepe e accompagnato da fagioli. Toledo è famosa, inoltre, per il suo marzapane, che viene esportato in tutta la Spagna e nel mondo. Il nome deriva dall’arabo marṭabā un termine che indicava il contenitore in legno dentro cui si riponeva il dolce appena fatto.

Continua il nostro viaggio, scopri nel prossimo articolo le tappe della cultura!