Girare 14 paesi d’Europa senza muoversi da casa: Le tappe nella Natura

Russia: il lago più profondo del mondo

La Russia si estende su un territorio immenso che confina sia con l’Asia, sia con l’Europa, attraversato da una rete ferroviaria tra le più lunghe al mondo: la transiberiana. Proprio nella zona della Siberia, nell’area sopra la Mongolia, ha origine il lago Baikal, che con i suoi 1642 metri di detiene il record mondiale di profondità. Baikal fa parte delle Sette Meraviglie della Russia, insieme alla valle dei geyser; alla statua della Madre Russia; alla cosiddetta “Versailles russa”, ovvero il complesso di Peterhof; alla cattedrale di San Basilio nella piazza rossa di Mosca; alla rocce di Man’pupunёr e al Monte Elbrus, la vetta più alta del Caucaso.
D’inverno il lago è completamente ghiacciato, uno specchio scintillante che si può attraversare su una slitta trainata da husky.

Danimarca: la terra tra due mari

A Nord della Danimarca si trova la pensiola di Skakegn, dove c’è il lembo della spiaggia di Grenen. Si tratta di una lingua di terra dove è possibile fare un’esperienza unica: ricevere da entrambi i lati le onde di due mari, del Mar Baltico e di quello del Nord, che si incontrano in questo punto. Una cosa da fare almeno una volta nella vita! Se siete appassionati di letteratura, c’è una curiosità: su questa spiaggia è ambientato uno degli episodi del romanzo The Rotter’s Club (La banda dei brocchi) dello scrittore inglese Jonathan Coe.

Slovenia: la grotta del Brillante

No, non si tratta di un tesoro: il brillante in questione è il soprannome che è stato dato a una stalagmite di cinque metri dal colore bianco acceso che giace nelle profondità delle grotte di Postumia. Un complesso sterminato di cunicoli calcarei dove, nel 1872, fu inaugurata la prima ferrovia completamente sotterranea, in uso ancora oggi a disposizione dei visitatori per fare un tour compreso di visita guidata, con un po’ di storia, un po’ di speleologia e numerosi aneddoti.

Continua il nostro viaggio, scopri nel prossimo articolo le tappe del gusto!