Dove andare in vacanza in estate nel nord Italia

Stai organizzando le tue vacanze in Italia per quest’estate, ma non sai ancora quale sia la destinazione migliore per te? Visitare il territorio italiano con la bella stagione ti permette di apprezzare fino in fondo l’atmosfera tipica di questo meraviglioso Paese, approfittando del sole e del bel tempo per vedere tutto quello che ti interessa.

Mare o montagna, lago o città? I posti in cui andare in vacanza in Italia sono davvero tantissimi! In questo articolo abbiamo raccolto per te le più belle mete nel nord Italia da visitare in estate.


Natura e relax in montagna – Le Dolomiti

Se ami i paesaggi montani e cerchi refrigerio dal caldo estivo, non puoi perdere l’occasione di una una vacanza nelle Dolomiti. Queste incredibili montagne, patrimonio UNESCO, ti conquisteranno con i panorami mozzafiato, la natura rigogliosa, i laghi alpini e i borghi pittoreschi.

Le Dolomiti si estendono tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e offrono quindi tante opportunità diverse per esplorare e conoscere il territorio. I più attivi potranno fare lunghe passeggiate nel verde, escursioni, arrampicate e percorsi in mountain bike. Anche gli amanti della cucina italiana rimarranno davvero soddisfatti da una vacanza nelle Dolomiti, grazie ai gustosi piatti della tradizione.


Lago di Garda e città del nord Italia

Un’altra meta imperdibile per una vacanza in Italia d’estate è il Lago di Garda: qui troverai scenari naturali mozzafiato e cittadine accoglienti pronte a stupirti per la loro bellezza e il loro fascino. Dal Lago di Garda puoi partire alla scoperta delle città nei dintorni, come Verona, Brescia o  Mantova.

Al Lago potrai cimentarti in tantissime attività sportive (come la bici o gli sport acquatici), rilassarti sulle spiagge e visitare i paesi lungolago, tra cui Sirmione, Desenzano, Bardolino o Limone sul Garda. Qui potrai immergerti in un’atmosfera tipicamente italiana, acquistare souvenir locali e assaggiare le ricette tipiche. D’estate il Lago di Garda dà davvero il meglio di sé e si anima grazie alla presenza dei turisti. Se cerchi il divertimento, non dimenticare che a breve distanza troverai diversi parchi a tema, come Gardaland o Movieland.


La riviera Adriatica e le sue bellezze

Ultimo ma non meno importante, il mare! Per la maggior parte degli italiani, le vacanze in estate si trascorrono al mare, tra sole, spiagge, relax e vita notturna. Tra le principali località marittime nel nord Italia c’è la riviera Adriatica, che fa innamorare i turisti per le sue bellezze naturali e per le tante opportunità di svago.

In Veneto, ad esempio, puoi organizzare una vacanza nelle città più grandi come Jesolo o Bibione, oppure scegliere dei paesi più piccoli e caratteristici come Caorle o Cavallino Treporti. In particolare, Caorle è il posto perfetto se stai cercando un luogo unico in grado di offrirti natura e cultura. Questa affascinante cittadina affacciata sul mare ha un bellissimo centro storico e ti permette di unire il relax in spiaggia alla scoperta delle sue meraviglie. Per una sosta super confortevole e rigenerante, puoi fermarti al Centro Vacanze Pra’ delle Torri!

L’Emilia Romagna è invece molto gettonata per le vacanze al mare all’insegna del divertimento in località come Rimini o Riccione. Qualunque sia la tua destinazione, il mare in Italia non ti deluderà mai!

Vacanze in estate, anche con bici o camper

L’Italia è un vero paradiso per i turisti, grazie alle sue meraviglie e ai tanti servizi dedicati a chi viaggia attraverso il territorio. Se ami la bicicletta e vuoi visitare le bellezze italiane pedalando, troverai tanti percorsi cicloturistici per entrare ancora di più nella cultura del posto. Anche per chi si sposta in camper l’Italia è una destinazione perfetta, con strutture attrezzate dedicate ai camperisti. Hai scelto la prima tappa del tuo viaggio? Buone vacanze!