I più bei tour in camper nel nord Italia

Viaggiare in camper o caravan regala incredibili sensazioni di libertà: puoi sentire la strada sotto le tue ruote, aspettare con entusiasmo la tappa successiva ed entrare nell’atmosfera tipica del luogo. L’Italia è una meta ideale per gli amanti del campeggio, grazie alla grande varietà di paesaggi e ai servizi a disposizione dei camperisti.

Vuoi organizzare un road trip in camper in Italia per quest’estate, ma non sai ancora dove andare? Allora sei nel posto giusto! Abbiamo selezionato per te alcuni dei più bei tour in camper alla scoperta del nord Italia, con un focus particolare nell’area est.

Viaggiare in camper in Italia: gli itinerari più belli

Dal Brennero attraverso le imponenti montagne dell’Alto Adige passando per Bolzano e Trento fino al Lago di Garda | 180 km

Il primo percorso che puoi intraprendere a bordo del tuo camper ti fa conoscere le meravigliose Dolomiti (patrimonio UNESCO), la città di Bolzano e gli splendidi vigneti lungo i fiumi Isarco e Adige, fino a Trento. Da lì prosegue attraverso il comune di Rovereto fino a Riva, sulla sponda settentrionale del Lago di Garda.

Paesaggi montani mozzafiato, paesi ricchi di storia e borghi pittoreschi ti accompagnano nel tuo viaggio dall’Alto Adige a Riva sul Lago di Garda: tieni a portata di mano la macchina fotografica per degli scatti davvero incantevoli! Rinfrescati al Lago di Caldaro e concediti una pausa degustando le prelibatezze locali prima di proseguire per Trento. Nel capoluogo trentino è d’obbligo una visita al MUSE (Museo delle Scienze), dopo un giro al Castello del Buonconsiglio e alla Fontana del Nettuno in Piazza Duomo. A questo punto il tour in camper continua per Rovereto: qui gli amanti dell’arte rimarranno deliziati dal MART, l’imponente museo di arte moderna e contemporanea. E dopo una visita culturale, punta verso Riva, sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, che dista solo pochi chilometri.

Da Sirmione attraverso la dolce campagna veneta, visitando Verona, Vicenza e Padova fino a Venezia | 200 km

Questo camping tour ti conduce da Sirmione, sulla sponda meridionale del Lago di Garda, fino a Verona, attraverso dolci colline e paesaggi indimenticabili. Da qui il percorso continua alla scoperta delle città venete di Vicenza, Padova e Venezia.

La pittoresca e poliedrica Sirmione offre tanti scorci incredibili, in cui le opere umane e il paesaggio naturale si integrano e valorizzano reciprocamente. A Sirmione non perderti l’imponente castello scaligero, le terme e le grotte di Catullo. Da visitare anche la chiesa di San Pietro in Mavino, la più antica della cittadina, che domina il paesaggio urbano su un colle. Sirmione è anche il punto di partenza ideale per escursioni alla vicina città di Mantova o al paese medievale di Borghetto sul Mincio. A questo punto dirigi il tuo camper verso Verona, passeggia nel centro cittadino sulle orme di Romeo e Giulietta, prenditi un aperitivo in Piazza delle Erbe e raggiungi la famosissima Arena. Continua poi attraversando il dolce entroterra veneto, fermandoti ad ammirare le bellezze delle città di Vicenza (da vedere ad esempio la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico), e di Padova (dove ammirare meraviglie come Prato della Valle e Piazza dei Signori), fino ad arrivare a Venezia.

Camping tour lungo la costa adriatica da Bibione al Parco del Delta del Po | 170 km

Se ami il mare, questo tour in camper lungo la costa adriatica fa davvero per te: partendo dalla città di Bibione, il percorso prosegue verso sud attraverso Caorle, Jesolo e Chioggia, per arrivare fino all’incanto naturale del Parco del Delta del Po.

Bibione è la località ideale per iniziare la tua vacanza all’insegna del relax: prendi un po’ di sole in spiaggia, fai una passeggiata sul lungomare e poi continua verso sud. Arriva fino a Caorle e scopri la bellezza del piccolo centro cittadino, con le sue case colorate e i suoi locali tipici vicino al mare. Caorle ti accoglierà con la sua storia, la sua natura e il suo fascino inconfondibile. Per ricaricare le energie prima di proseguire, fermati qualche giorno al Centro Vacanze Pra’ delle Torri: qui troverai tutti i servizi e le comodità che cerchi, in un ambiente a misura di grandi e bambini!

A questo punto il tour in camper continua fino a Jesolo, altra meta molto ambita per le vacanze estive: di giorno rilassati in spiaggia o all’ombra della pineta, di sera scegli uno dei tanti ristoranti dove cenare e scopri la vita notturna di questa città! A questo punto spostati a Chioggia, una vera e propria Venezia in miniatura il cui centro città è attraversato da canali: questo è il luogo ideale per gustare una buonissima cena di pesce fresco. Per finire, esplora l’affascinante Parco del Delta del Po, in cui terra e acqua si incontrano dando vita a paesaggi naturali ricchi di flora e fauna.

Scopri il nord Italia in camper

Hai visto quante cose da scoprire girando il nord Italia con il camper o il caravan? E questi sono solo alcuni dei camping tour che puoi organizzare in queste zone! Nell’area sono tanti i campeggi e le strutture per i camperisti, che ti offrono tutti i servizi necessari per una vacanza davvero indimenticabile.