Road trip nel Nord Italia in 4 settimane – L’itinerario ideale

Articolo disponibile in più lingue: clicca sulla bandierina corrispondente per leggere la versione che ti interessa.

Veneto road trip in macchina

Le vacanze estive si avvicinano ma non hai ancora deciso dove trascorrere le ferie? Non c’è problema: in questa guida ti illustreremo l’itinerario perfetto per un road trip nel nord Italia, la meta perfetta per la sua grande varietà di paesaggi naturaliprelibatezze culinarie e patrimoni artistici. Quale migliore modo per visitarlo se non a bordo della tua auto camper / caravan?

Le mete che ti proponiamo non sono distanti tra loro: in sole 4 settimane potrai scoprire tutte le bellezze che il Nord Italia, e più nello specifico il Veneto, ti offre!

Prima settimana: da Bolzano al Lago di Garda – 105 km

Il nostro itinerario immaginario parte dal Trentino Alto Adige. Il nostro consiglio è di partire da Bolzano e di guidare verso sud attraverso le spettacolari strade di montagna. I posti da visitare qui sono veramente tanti e tra parchi ed escursioni avrai veramente l’imbarazzo della scelta. Se vuoi qualche spunto, leggi il nostro articolo su “I più bei tour in camper nel nord Italia”.

Lungo il tuo road trip ti suggeriamo di fare tappa anche a Trento, capoluogo della regione ricco di posti da visitare. Da qui puoi raggiungere comodamente il Lago di Garda in una sola ora di viaggio!

Seconda Settimana: dal Lago di Garda a Verona – 120 km

Castello su Lago di Garda

Tra i road trip del nord Italia, il giro intorno al Lago di Garda è di sicuro uno dei più affascinanti. Parti da Riviera del Garda e prosegui lungo il versante lombardo del lago verso Limone: in questo modo attraverserai paesaggi collinari, montagne calcaree e piccoli borghi dalla bellezza unica.

Come per esempio Sirmione: una piccola città sulla sponda meridionale , le cui origini risalgono all’epoca romana, con uno splendido castello come porta d’ingresso. Da qui, prosegui il tuo viaggio verso est verso la nostra prossima destinazione: Verona!

Settimana 3: da Verona fino a Venezia – 120 km

Da Verona prosegui verso est attraversando Pianura Padana: da qui ti si apre un mondo di infinite possibilità! Per esempio puoi immergerti nella cultura locale, visitando musei e luoghi di interesse storico.

Dopo aver visitato Verona, fai tappa a Padova, prima però fermati per una sosta di benessere nel Parco Regionale dei Colli Euganei. In quest’area troverai tantissime località con centri termali, oltre a numerose enoteche dove degustare la cucina e il vino tipico.

Settimana 4: da Venezia al mare Adriatico

Campeggio veneto

Siamo giunti quindi all’ultima settimana di vacanza, ma non temere: abbiamo lasciato il meglio per ultimo: Venezia! Per prima cosa, prenditi almeno un giorno per esplorare la città. Visitare Venezia in un giorno è possibile, basta partire organizzati!

Infine, goditi il resto del tuo viaggio nel pieno relax sulle spiagge del Mare Adriatico. A solo un’ora da Venezia, c’è il Centro Vacanze Pra’ delle Torri: il posto perfetto per concludere il tuo itinerario attraverso il Nord Italia. Acquapark, spiagge attrezzate, golf, centro fitness: qui potrai rilassarti a bordo piscina, o sul bagnasciuga e finire in bellezza le tue ferie!