Migliori sport e giochi da fare in spiaggia

Sport acquatici e non solo

windsurf mare adriatico

Lo sport e il divertimento non vanno in vacanza, anzi. Anche in estate, nei luoghi di villeggiatura, è possibile dedicarsi a numerose attività, spesso impossibili da praticare in città, come ad esempio le discipline acquatiche, oltre ad interessanti giochi per tutte le età.

Si tratta di una preziosa opportunità per rimettersi in forma, eliminando qualche chilo di troppo e tonificando i muscoli, ma anche per scacciare lo stress e le tensioni accumulate in tutto il resto dell’anno. Sole, sabbia e acqua costringono il corpo a compiere sforzi maggiori, che si traducono – se non si esagera – in maggiore benessere. Infine, è un’occasione per socializzare, facendo nuove conoscenze.

I giochi più divertenti per bambini e adulti da fare al mare

giochi acquatici al mare

Tante attività da fare ad ogni età

Le attività da spiaggia sono numerose: tra i giochi da fare al mare con i bambini ci sono, ad esempio, grandi classici come la costruzione dei castelli di sabbia e la pista delle biglie, senza dimenticare la caccia al tesoro, che può essere organizzata con diversi livelli di difficoltà: l’obiettivo è quello di scoprire un oggetto nascosto in un’area prestabilita.

Sono molti anche i giochi da fare in spiaggia per gli adulti: anche in questo caso ci sono dei veri e propri evergreen. Immancabili il beach volley, il tiro alla fune (che può essere sostituita all’occorrenza da un vecchio asciugamano) e le bocce, disciplina caratterizzata da regole semplici, facili da apprendere in poco tempo. Divertente anche il ping pong, mentre chi ama mettersi alla prova può dedicarsi alla corsa cronometrata.

Altri passatempi? Immergersi in acqua alla ricerca di conchiglie, far volare un bellissimo aquilone oppure rilassarsi su un divano gonfiabile.

Sport acquatici a Caorle (Venezia), al centro vacanze Pra’ delle Torri

pedalò e windsurf mare adriatico

Sono molte le opportunità offerte dal Centro Vacanze Pra’ delle Torri

Ma non è certo finita qui: sono molte altre le attività con cui divertirsi lungo la spiaggia nel Centro Vacanze Pra’ delle Torri di Caorle, sport acquatici in primis. Tante discipline, adatte sia ai ragazzi che agli adulti.

Tra queste, lo sci nautico e suo “cugino”, il Wakeboard, praticato con una tavola simile a uno snowboard. In entrambi i casi si viene trascinati da un motoscafo ad alta velocità, sempre nel rispetto della sicurezza: l’adrenalina è garantita. Sfrutta invece la forza del vento il windsurf, disciplina intrigante e assolutamente affascinante: nel Centro Vacanze è possibile anche prendere lezioni per imparare a muovere i primi passi o per migliorare le proprie abilità.

Più “minimalista” è invece lo Stand Up Paddle (SUP): il praticante sta in piedi su una tavola in mare e si muove soltanto con una pagaia.

Interessanti, tra gli sport estivi all’aria aperta, anche il kayak, una sorta di canoa, e il più “ingombrante” catamarano a vela, per “volare” metaforicamente sulle onde ad alta velocità. Si vola davvero invece con il parasailing, disciplina che prevede un paracadute legato a un’imbarcazione a motore: un’opportunità unica per godersi il panorama del litorale dall’alto.

Tanti i mezzi con cui divertirsi in mare: dai classici pedalò e gommoni ai Crazy Ufo e Stingray, gonfiabili a forma, rispettivamente, di disco volante e di razza trainati da una barca. Ancora più originale il Banana Boat, ispirato, come dice il nome, a una banana.