I 10 sport acquatici più divertenti da praticare in Italia

Articolo disponibile in più lingue: clicca sulla bandierina corrispondente per leggere la versione che ti interessa.

In spiaggia esistono due tipi di persone: chi preferisce rilassarsi sotto l’ombrellone e chi invece ama divertirsi tra le onde. Anche tu non vedi l’ora di fare un tuffo nel blu? In questo articolo ti portiamo alla scoperta dei 10 sport acquatici più belli, da quelli più “estremi” a quelli per tutta la famiglia.

1. Stand up paddle

Lo stand up paddle, o più brevemente SUP, consiste nel pagaiare da in piedi sopra una tavola. A differenza del surf, il SUP è un’attività semplice adatta a tutti: basta solo un po’ di equilibrio e il gioco è fatto!

2. Sci nautico e wakeboard

Se vuoi mettere alla prova ulteriormente il tuo equilibrio, ti consigliamo lo sci nautico e il wakeboard, l’equivalente dello snowboard sull’acqua. Questi sport richiedono un po’ di pratica ma una volta imparati garantiscono un’esperienza adrenalinica unica: un gommone ti trascinerà sul filo dell’acqua ad alta velocità, permettendoti così di fare salti e acrobazie di ogni tipo.

3. Parasailing

Per chi non soffre di vertigini la scelta è solo una: il parasailing! Tecnicamente questo non sarebbe uno sport nautico ma aereo, l’attività infatti consiste nel percorrere le acque marine dall’alto agganciati ad un parapendio trascinato da una barca. Quando l’imbarcazione accelera, inizierai a salire a poco a poco, fino ad avere una visione aerea di tutto il panorama attorno a te.

4. Snorkeling e diving

Ora che hai visto il mare dall’alto, non ti resta che immergerti nelle sue acque ed esplorare il fondale marino! Puoi farlo con maschera e boccaglio oppure con vere e proprie escursioni sottomarine di diving. A differenza dello snorkeling, questa attività prevede un’immersione con bombola d’ossigeno e per praticarlo è necessario avere un brevetto.

5. Kayak

Passiamo ora ad uno sport decisamente più tranquillo: il kayak. Questo mezzo è l’ideale se vuoi fare un po’ di movimento ma allo stesso tempo vuoi goderti il mare in pieno relax. Il kayak infatti non richiede una grande preparazione atletica ed è ideale anche per i bambini.

6. Windsurf

Come dice la parola, il windsurf è una pratica sportiva che prevede l’utilizzo di una tavola da surf dotata di vela. Grazie all’azione del vento, potrai muoverti sull’acqua velocemente ed esplorare il mare aperto. Il windsurf è un sport adatto a tutti che richiede però un approccio graduale con corsi di formazione.

7. Pedalò

Una delle attività più gettonate da fare al mare è di sicuro il giro in pedalò. Con o senza scivolo, il pedalò è un mezzo divertente e amato da tutti da provare almeno una volta nella vita.

8. Catamarano a vela

Per i gruppi più numerosi o per le famiglie con bambini più piccoli consigliamo invece una gita sul catamarano e vela: la soluzione perfetta per fare un’escursione in mare tutti insieme all’insegna del relax e del divertimento.

9. Giochi in acqua con la palla

I giochi da fare in acqua con un pallone sono veramente tanti. Da palla prigioniera, a schiaccia sette fino a torello: ti basterà prendere i giochi classici e praticarli in acqua, niente di più semplice e divertente!

10. Banana Boat

La banana boat è uno sport nautico sempre più popolare nelle località balneari. Il suo nome dice già tutto: consiste in un lungo gommone a forma di banana che, trainato da una barca a motore, ti farà solcare le onde tra mille salti, virate e risate!

Tutte le attività elencate sono praticabili al Centro Vacanze Pra’ delle Torri: il camping mette a disposizione tutte le attrezzature necessarie e corsi di formazione approfonditi!