Smart working in vacanza: un nuovo modo di lavorare e viaggiare

Articolo disponibile in più lingue: clicca sulla bandierina corrispondente per leggere la versione che ti interessa.

Smartworking in vacanza Pra delle Torri

Negli ultimi anni, il fenomeno dello smart working è cresciuto in maniera esponenziale, spinto in buona parte dal periodo di pandemia che ha ristrutturato il modo di lavorare. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio, sono circa 3,6 milioni le persone che lavorano a distanza, la maggior parte dalle proprie abitazioni.

In questo panorama, sta emergendo una nuova tendenza: la “workation”, un termine nato dall’unione di “work” (lavoro) e “vacation” (vacanza), per indicare la pratica di fare smart working in una località turistica.

 

Quali sono i vantaggi della workation?

La workation è molto apprezzata sia dai “nomadi digitali”, ovvero coloro che cercano di conciliare l’attività lavorativa con il piacere di viaggiare e scoprire nuovi luoghi.

Questo approccio non solo migliora l’equilibrio lavoro-vita privata ma promuove anche una maggiore sostenibilità lavorativa, consentendo di svolgere il proprio lavoro ovunque.

Il più grande vantaggio della workation, infatti, è la maggiore flessibilità e autonomia. È possibile recarsi nei luoghi di villeggiatura in qualsiasi periodo dell’anno, senza aspettare per forza le vacanze estive o i giorni di chiusura dell’azienda. Pianificare la propria workation durante i mesi di bassa stagione permette inoltre di ottimizzare le proprie spese e di evitare i periodi di sovraffollamento.

Non tutte le mete turistiche sono adatte alla workation, in quanto potrebbero non offrire i servizi adeguati per un’esperienza impeccabile. Per sfruttare appieno i suoi vantaggi, è quindi fondamentale scegliere la location giusta, come per esempio il Centro Vacanze Pra’ delle Torri.

 

Dove fare smart working al Pra’ delle Torri?

A due passi dal mare e lontano dal trambusto della vita cittadina, il Pra’ delle Torri offre tutte le comodità necessarie per uno smart working produttivo, come per esempio una connessione Internet veloce e affidabile e degli spazi immersi nel verde ideali per concentrarsi.

Con il nostro Wi-Fi gratuito ad alta velocità fino a 2 Gbps, è possibile lavorare in completa tranquillità in diverse aree del Centro Vacanze. Gli alloggi Bungalow Silver, Bungalow Gold, Apartment Comfort e Home Suite sono dotati di Wi-Fi interno gratuito, mentre la hall dell’hotel è dotata di postazioni che garantiscono la privacy con presa LAN per una maggiore stabilità di connessione.

Per facilitare il lavoro a distanza, offriamo agli ospiti la possibilità di stampare e scansionare documenti (con un piccolo contributo) e di ricevere comodamente i pacchi alla reception.

Per i momenti di pausa durante la giornata lavorativa, i 5 ristoranti ed i chioschi all’interno del Centro Vacanze offrono un comodo servizio take away. Che si tratti di un pranzo completo o di uno spuntino veloce, queste opzioni garantiscono pasti gustosi e comodi.

E se si pianifica una workation in famiglia? Il Pra’ delle Torri ha pensato anche ai più piccoli! Con il Mini Club per bambini a partire dai 4 anni, i genitori possono lavorare in pace, sapendo che i propri figli sono impegnati in attività divertenti e sicure, sotto la supervisione di personale qualificato.

 

Cosa fare durante la workation?

Impianti Golf Pra delle Torri

Dopo una giornata intensa di lavoro, cosa c’è di meglio che scaricare la tensione con una partita a golf o con un po’ di esercizio fisico negli impianti attrezzati e per lo più usufruibili liberamente? Questi spazi sono perfetti per tenersi in forma e per staccare la spina dalla routine quotidiana.

Per chi ama l’aria aperta, una passeggiata lungo la spiaggia o un’escursione in bicicletta rappresentano l’occasione perfetta per fare una pausa dagli schermi e godere delle bellezze naturali che circondano il campeggio.

Inoltre, grazie alla posizione strategica del campeggio, è possibile visitare alcuni bellissimi paesi nei dintorni, come Caorle, Jesolo e riserve naturali dal fascino unico.

Che sia per una breve fuga dalla routine quotidiana o per un soggiorno prolungato, il Pra’ delle Torri rende ogni giorno di lavoro un’esperienza rilassante e rigenerante.